Giocare per sport – Pre & post scuola

Modalità d’iscrizione 

ISCRIZIONI APERTE a.s. 2022/23! Per effettuare l’adesione ai servizi di pre e post scuola occorre compilare il seguente form ISCRIVITI  

PRESTO ON LINE ISCRIZIONI PER a.s. 2023/24

Vi consigliamo di leggere tutte le informazioni sotto riportate.

L’elenco delle scuole in cui saranno attivi i servizi per l’a.s. 2022/2023, in base al raggiungimento del numero minimo di 5 iscritti a servizio, sarà aggiornato tempestivamente.

AGGIORNAMENTO SERVIZI: 

TABELLA ATTIVAZIONE SERVIZI_COLLEGNO

TABELLA ATTIVAZIONE SERVIZI_GRUGLIASCO

TABELLA ATTIVAZIONE SERVIZI_RIVOLI

TABELLA ATTIVAZIONE SERVIZI_ALPIGNANO

Descrizione

L’attività si configura come una realtà organizzata e regolamentata da proporsi in un’atmosfera sostanzialmente differente da quella scolastica conosciuta. Il risultato che si ricerca, proponendo il nostro metodo ludico-ricreativo, è finalizzato all’integrazione della creatività espressiva (motoria, manuale, artistica) del bambino.

Finalità

Sostenere le difficoltà organizzative che le famiglie incontrano sempre più frequentemente, attraverso un percorso educativo e di apprendimento che consenta di aiutare ciascun bambino ad apprendere conoscenze e ad acquisire competenze nell’ambito della motricità fondamentale. Educare alla salute, all’inclusione sociale, all’accoglienza, alla relazione tra i bambini accomunati nel gioco dall’entusiasmo, dall’emozione, dalla scoperta, dall’impegno, dalla passione.

Destinatari

Le attività si svolgono nelle scuole primarie e dell’infanzia e sono destinate prioritariamente alle famiglie che, per esigenze di lavoro, hanno necessità di anticipare e/o posticipare, rispetto all’orario scolastico, la permanenza a scuola dei propri figli.

Modalità di pagamento

Il pagamento della retta annuale dovrà essere versato in tre tranche (la prima contestualmente all’iscrizione; la seconda a gennaio 2022; la terza ad aprile 2022). Con il primo pagamento le famiglie verseranno anche la quota d’iscrizione.

 

Costi e Modalità di conduzione

LEGGI LE INFORMAZIONI

Art. 1 – Oggetto

La presente contiene le disposizioni in materia di iscrizione e fruizione del servizio di pre e post scuola attivato da Spaziomnibus s.c.s.d.

Art. 2 – Attivazione e organizzazione del servizio:

  1. Il servizio è destinato prioritariamente alla famiglie che, per esigenze di lavoro, hanno necessità di anticipare e/o posticipare, rispetto all’orario scolastico, la permanenza a scuola dei propri figli.
  2. Il servizio, di norma, viene attivato per ognuna delle fasce orarie di pre e post scuola che vengono definite annualmente in relazione all’orario di ogni singola Istituzione Scolastica, purché sia garantito un numero di iscritti pari o superiore alle 5 unità, in caso contrario il servizio potrà essere soppresso in qualsiasi momento.
  3. Gli alunni iscritti al pre/post scuola dovranno essere accompagnati e saranno rilasciati seguendo le procedure indicate da ciascun plesso.
  4. Gli alunni devono essere presi in consegna all’uscita dal post scuola dai genitori o, qualora impossibilitati, da altro familiare o parente o persona dagli stessi autorizzati, ancorché maggiorenni, mediante delega scritta, firmata da un genitore.
  5. Il servizio viene attivato in relazione al calendario scolastico e non è garantito nei giorni di entrata posticipata o di uscita anticipata, per motivi dipendenti dall’organizzazione scolastica (assemblee, scioperi…) e nei giorni d’interruzione delle lezioni. Inoltre si precisa che il servizio potrà subire modifiche di gestione e/o sospensioni temporanee in relazione ad eventi imprevisti ed urgenti.

Art. 3 – Attività

  1. Gli alunni iscritti al servizio saranno accolti e intrattenuti con attività di pratica sportiva dilettantistica anche attraverso il gioco della dama in un contesto finalizzato a rendere più piacevole la permanenza all’interno della scuola.

Art. 4 – Modalità di iscrizione

  1. Al servizio di pre e post scuola si accede attraverso la domanda da presentare, direttamente a Spaziomnibus, secondo le modalità stabilite annualmente e adeguatamente pubblicizzate.
  2. Saranno accolte con riserva le richieste di iscrizione al servizio da parte di utenti non in regola con il pagamento della retta relativa all’anno precedente. L’inserimento verrà effettuato solo in seguito alla regolarizzazione del pagamento.

Art. 5 – Tariffe

Le famiglie degli alunni che godono del servizio di pre e post scuola partecipano alla copertura dei costi di gestione del servizio medesimo, attraverso il pagamento di una quota come da tabella sottostante.

 

Prima tranche                    (all’atto dell’iscrizione)

Seconda tranche (dicembre 2022)

Terza Tranche      (marzo 2023)

Servizio pre scuola

€ 100,00

€ 100,00

€ 90,00

Servizio post scuola

€ 100,00

€ 100,00

€ 90,00

I costi si riferiscono ad un solo servizio (pre o post scuola) di un’ora ciascuno esclusa la quota d’iscrizione (€ 60,00). Per i servizi in cui è previsto un prolungamento dell’orario la quota sarà ricalcolata in modo proporzionale.

Ai fratelli frequentanti i servizi di pre/post scuola sarà applicato uno sconto del 10% sul secondo figlio (esclusa quota d’iscrizione).

Spaziomnibus riconosce alla famiglia che si trovi a dover far fronte a necessità improvvise, impreviste e temporanee, la possibilità di effettuare un’iscrizione “Una Tantum” che darà l’accesso al servizio per un massimo 30 GIORNATE (anche non consecutive) nell’arco dell’anno scolastico in corso. Il costo per per suddetto servizio è pari a € 100,00 da versarsi in un’unica soluzione all’atto dell’iscrizione.

Le tariffe non sono rimborsabili e frazionabili per periodi di assenza. Qualora il servizio venisse sospeso a causa dell’emergenza Covid19 per un periodo inferiore a 30 giorni lavorativi non sono previsti rimborsi. Qualora la chiusura dovesse prolungarsi, saranno riconosciuti voucher/crediti fruibili nelle successive tranche di pagamenti per i soli giorni di chiusura successivi al trentesimo.

Art. 6 – Modalità di pagamento

  1. Il pagamento della retta dovrà essere versato in tre tranche (all’atto dell’iscrizione; dicembre 2022; marzo 2023). Con il primo pagamento le famiglie verseranno anche la quota d’iscrizione. 
  2. Gli utenti non risultanti in regola con il pagamento delle tariffe, dopo un sollecito verbale, saranno sospesi dal servizio e non potranno essere riammessi al servizio fino ad avvenuta regolarizzazione. La cooperativa si riserva comunque il diritto di procedere al recupero delle somme dovute, con le modalità previste dalla vigente legislazione.

 Art. 7 – Norme comportamentali e sanzioni

  1. Il bambino iscritto al pre e/o post scuola deve tenere un comportamento educato, sia con le parole che con le azioni, sia nei confronti degli istruttori e/o personale addetto ai servizi, sia nei confronti degli altri bambini, in modo da consentire il corretto e sicuro svolgimento dell’attività, senza creare turbative che possano compromettere l’incolumità fisica dei bambini partecipanti pre e/o post scuola medesimo, ovvero l’incolumità materiale delle attrezzature (sportive e non) all’uopo utilizzate.
  2. Gli eventuali danni alle strutture e/o attrezzature messi a disposizione dei partecipanti al pre e/o post scuola, derivanti da cattiva condotta degli stessi, saranno a carico di chi li avrà cagionati.
  3. Non possono essere autorizzati all’uscita della scuola i bambini per i quali non si sia presentato al momento dell’uscita uno dei genitori o chi ne fa le veci o un delegato. In caso di assenza di uno dei soggetti di cui sopra sarà richiesta la collaborazione del Comando di Polizia Municipale, per l’accompagnamento del bambino alla propria abitazione.
  4. Nel caso di ripetuti ritardi nel ritiro del figlio dal servizio e/o in presenza di comportamenti scorretti da parte dei bambini tali da mettere in pericolo l’incolumità altrui o personale, la cooperativa, applicherà i seguenti provvedimenti:
  • Richiamo verbale
  • Avviso formale ai genitori
  • Sospensione dall’utilizzo del servizio per un determinato periodo, oppure sospensione totale nel caso di particolare gravità e di comportamenti scorretti reiterati

Qualora le normative cambiassero in seguito alle restrizioni imposte dalle autorità per il controllo dell’emergenza sanitaria in corso, ci riserviamo la possibilità di modificare le condizioni con le quali verrà erogato il servizio.

 

 

Contattaci!